Ford MS-RT: quando il lavoro incontra la pista 🏁🔥

Ford ha deciso di mandare all’aria la routine quotidiana e portare il DNA delle corse direttamente su strada. All’IAA Mobility 2025 di Monaco ha svelato due bombe a quattro ruote: il nuovo Ranger MS-RT PHEV e l’E-Tourneo Custom MS-RT. Due macchine nate da un mix letale: la solidità Ford Pro e la follia racing degli specialisti MS-RT, spin-off del partner rally M-Sport.

Questi non sono veicoli, sono dichiarazioni di guerra al grigiore: muscoli, assetti ribassati, colori che gridano “guardami!”. Tutto condito da elettrificazione intelligente e prestazioni che fanno sembrare i soliti furgoni da lavoro dei carretti del latte.

Ranger MS-RT PHEV ⚡💪

Il pickup più venduto in Europa da dieci anni ora è ibrido plug-in… ma con steroidi.

  • 281 CV e 697 Nm: più coppia di qualunque Ranger mai costruito.
  • 75 kW di motore elettrico + EcoBoost 2.3: un matrimonio esplosivo gestito da cambio automatico a 10 rapporti.
  • 40 km in full electric, 3.500 kg di traino e una tonnellata di carico utile.

E poi lo stile: griglia a nido d’ape, splitter, minigonne scolpite, diffusore posteriore, assetto ribassato di 40 mm e carreggiata più larga di 40 mm per lato. Tradotto: stabilità da pista e look che fa impallidire i SUV parcheggiati davanti al bar.

Cerchi diamantati da 21’’ con gomme ribassate, spoiler ottimizzati al computer, colori come Turini Purple o Fast Blue. Dentro? Sedili sportivi in eco-pelle e suede con cuciture blu e badge MS-RT retroilluminati che si accendono appena apri la porta. Scenografico come una griglia di partenza WRC.

E-Tourneo Custom MS-RT 🚐💥

Chi ha detto che un people mover da otto posti deve essere noioso?

  • 210 kW (285 CV) elettrici per spingere la navetta più incazzata del pianeta.
  • Assetto racing con carreggiata allargata di oltre 50 mm e cerchi da 19’’ alleggeriti.
  • Stile rally: paraurti scolpiti, spoiler, striscia LED coast-to-coast sul frontale.

Dentro, sedili scorrevoli su guide, configurazioni infinite per passeggeri, bagagli o tavole da surf. Anche qui eco-pelle, cuciture blu e badge MS-RT illuminati. Infotainment SYNC 4 con schermo da 13’’, volante sportivo riscaldato e comfort a pacchi… ma sempre con look da box Ferrari.

Disponibili anche versioni PHEV (233 CV) e diesel EcoBlue (170 CV), perché non tutti hanno il coraggio di farsi vedere in un furgone viola Turini.

Motorsport su strada 🏆

MS-RT (M-Sport Road Technology) nasce nel 2015 dal matrimonio con M-Sport, il team che porta in gara la Ford Puma Rally1 nel WRC. Qui non si parla di adesivi racing appiccicati su un furgone: sono macchine sviluppate da chi prepara auto per il rallycross e la GT3. Assemblate e rifinite a Dagenham, UK, con cura maniacale.

Come dire: la prossima volta che porti i bambini a scuola o scarichi mattoni in cantiere, fallo con un mezzo che sembra appena uscito da Montecarlo Rally.