📍 Monza, 27 giugno 2025 — MIMO ha messo la prima. E lo ha fatto col piede affondato fino al fondo corsa. La quarta edizione del Milano Monza Motor Show è partita come un proiettile ipersonico al sound inconfondibile delle Pagani. Già dalle prime luci dell’alba, Monza è diventata un concentrato letale di cavalli, adrenalina e design a 300 all’ora. Questa non è una fiera. È una dichiarazione di guerra alla noia.
🛞 Il battito di Monza lo dà la Pagani
Sul rettilineo dell’Autodromo, l’inaugurazione dinamica ha sparato colpi veri. Pagani Huayra R Evo Roadster, Huayra R, Codalunga, Utopia Coupé – roba che se le guardi troppo forte ti cala la pressione. Ad aprire il festival, una griglia da urlo e una sinfonia V12 che ha fatto tremare l’asfalto più famoso d’Italia.
E poi il corteo degli dèi: Ferrari, McLaren (con la rarissima Senna Sempre), Dallara, Lamborghini, Porsche, Maserati, Aston Martin. Auto che non si limitano a sfrecciare, ma scolpiscono l’aria.
🤖 Futuro in pista: la guida autonoma balla il valzer con la velocità
MIMO 2025 è anche sguardo avanti. Ecco che il debutto dinamico delle Maserati Folgore autonome – GranTurismo e GranCabrio – progettate da Aidoptation con il Politecnico di Milano, ha segnato il vero salto quantico. Sfrecciano da sole nel circuito che ha fatto la storia della velocità. Applausi? Pochi. Tutti troppo occupati a tenere la mascella attaccata al mento.
🚨 Box presi d’assalto, tribune in delirio: il popolo del motore c’è. E si fa sentire.
Il pubblico ha risposto in massa. Fin dalle 8, le tribune erano già un magma di curiosi, appassionati, fanatici. Nei box, file per entrare a vedere le bestie da vicino. Il paddock? Trasformato in un museo interattivo della velocità. Solo che qui, le statue rombano e accelerano.
👔 Parata di istituzioni, ma a dominare è l’ottano
Tra i presenti, Andrea Levy (Presidente MIMO), Federica Masolin (madrina ufficiale e volto Sky), Paolo Martini(Plenitude/Be Charge), Carlo Abbà (Comune di Monza), Pietro Meda (ACI), Giuseppe Redaelli (Autodromo), Alberto Scuro (ASI). Parole di rito, applausi, promesse per il futuro. Ma mentre loro parlano, le hypercar ruggiscono. E il cuore del pubblico batte a benzina ad alto numero di ottano.
👀 In mostra c’è il meglio del mondo
Hai voglia a dire “car show”. Qui c’è il sacro graal a quattro ruote.
Ecco solo alcuni dei capolavori che puoi vedere con i tuoi occhi:
- McLaren Senna Sempre, 750S, Artura
- Aston Martin Valiant, DB12, Vantage V12 Roadster
- Mercedes GT Coupé 4, CLE 53 AMG, EQA, EQB, Marco Polo
- Pagani Zonda Revolucion, Huayra Evo, Codalunga, Utopia
- Tesla Cybertruck e Cybercab, Model 3, Model Y
- Leapmotor, Omoda, Jaecoo, EMC, Foton
- Ferrari SF90 XX, 812 Competizione, 296 Challenge, 488 Challenge
- Drifting car, auto da corsa, monoposto a guida autonoma e storiche ASI
Insomma: c’è da perdere la voce, la testa e probabilmente anche qualche battito.
📅 Domani? Il delirio.
Sabato 28 è il cuore del MIMO.
- Arte in Pista con Pagani
- Supercar Track Day
- Test drive Tesla, Mercedes, Leapmotor & co.
- Parata RECARO e Donne & Motori
- Guida autonoma live con Indy Autonomous Challenge
- Sim-racing, drifting e adrenalina no-stop














Leave a Reply
View Comments